portuguese

english

FOTO CON RAFFAELE

 

FOTO SCATTATE E STAMPATE DA

RAFFAELE

 

 

 

"Cerco di fare questo mestiere nel migliore dei modi, perchè mi sono accorto che delle scarpe mi si consuma prima la parte esterna del tacco"

Curiosità: il 9 Luglio 1947 nasceva Mitch Mitchell, batterista della Jimi Hendrix Experience.

Attore, regista e codirettore artistico dell'ass. cult. Groucho Teatro con sede presso il Circolo Gianni Bosio, in via di Sant'Ambrogio 4, Roma.

Fondatore e amministratore unico della Groucho Cinema s.r.l., a Roma con cui scrive e produce il lungometraggio Il Mondo Magico (The Magic World), di cui è Regista, Produttore e Attore protagonista e Montatore, con cui riceve nel 2016: il primo premio di categoria (Platinum Remi Award) al WorldFest di Houston (Texas), il Merit Award per miglior regia al Rome Web Awards, la Nomination al Ferrara Film Festival.

 

CURRICULUM SINTETICO aggiornato

 

Raffaele Schettino è nato nel 1975. Dopo studi classici e studi musicali (pianoforte, chitarra blues) si laurea in economia politica a La Sapienza e vince un dottorato di Ricerca a La Sapienza di Roma. Conosce l'Odin Teatret e ‘cambia strada': frequenta il postdottorato di ricerca in arte scenica presso l'Università Federale di Bahia (Brasile) e decide di dedicarsi al Teatro come professione.

Si forma come attore in vari seminari e stage con l' Odin Teatret di Eugenio Barba dal 2003 tra Italia, Danimarca e Brasile (in particolare con l'attore Augusto Omolù , con cui continua a collaborare attualmente, approfondisce gli strumenti di danza degli Orixà, danza di origine rituale che, nell'ambito dell'Antropologia Teatrale, indaga le qualità d'energia dell'attore);

con alcuni attori provenienti dal Bouffes du Nord di Peter Brook :

Mamadou Dioume (percorso Joyselle di Maeterlinck (2009), La Tempesta di Shakespeare (2010), Lotta di negro e cani di Koltes (2012) e in altre occasioni fino ad oggi),

Jean-Paul Denizon (sulle ‘Le tre sorelle' e altri testi i Checov, su testi di Shakespeare, tra il 2010 e oggi),

Bruce Myers (su Re Lear di Shakespeare (2012);

con Naira Gonzalez (progetto Amleto; in numerosi seminari fino ad oggi), con Cesar Brie , con il Teatro Potlach , con il Blue Theatre , con A. Millennin (Teatro d'arte di Mosca, lavoro su Amleto di Shakespeare), con il Lume Teatro (Brasile), con Franca Rame e Dario Fo (Alcatraz, 2012-2013), Pierpaolo Sepe (Amleto, CTU 2013), Roy Hart Theatre (Mallelargue, 2013).

 

Fa da tecnico per 2 turnè dell'Odin Teatret ne il ‘Libro di Ester' (2006). Partecipa a due sessioni dell'Università del Teatro Eurasiano (Scilla, 2004, Ravenna 2006), a quella di Linea Trasversale (Nova lima, Brazil, 2007), ai Laboratori interculturali al Teatro Potlach (Fara Sabina, 2008, 2009), alla sessione ISTA al Grotowski Institute (Wroclaw, Polonia, 2006). Partecipa come attore al montaggio diretto da Kai Berthold e Odin Teatret al Piccolo Teatro di Milano (2009).

Conosce il Metodo dell'Etude partecipando come uditore al progetto Checov (presso il Grotowski Institute) e su Pirandello (presso Teatro Valle), diretti entrambi da Anatoli Vasiliev (2011-2012),

Organizza e partecipa al percorso ‘Passioni' diretto da Alessio Bergamo (2012-2013) e alla ‘Trilogia della Villeggiatura' di Goldoni (2012), diretto da Alessio Bergamo. Segue ad oggi la collaborazione con Bergamo sul progetto di spettacolo ‘Passioni – dalla Mauthausen Pasion di Bach'.

E' parte del progetto In medias res presso il Grotowski Institute di Wroclaw dal 2013.

Nel 2005 entra al Teatro dei Venti di Modena dove oltre ad essere attore, dirige la pedagogia del gruppo di attori. Nel 2006 fonda l'Ass. cult. Groucho Teatro – Centro di ricerca teatrale (Roma) di cui è attore e condirettore artistico, oltre che musicista. Con Groucho Teatro crea vari spettacoli, in Italia e all'estero. La sede teatro dell'associazione è presso il Circolo Gianni Bosio, centro di ricerca etno-musicologica sulle tradizioni orali, di prestigio internazionale. Collabora inoltre nella gestione artistica del Teatro Volturno di Roma.

Tiene un'intensa attività pedagogica per Groucho Teatro con progetti di ricerca, seminari e corsi per attori (corpo, voce e recitazione), di livello professionale e non, e con specifiche sociali cioè diretti a scuole, anziani e a categorie svantaggiate, in Italia e all'estero. Nell'annualità 2012-2013, per conto del Municipio VII del Comune di Roma – Piano sociale di zona, tiene 3 laboratori di teatro e canto, nei centri anziani, intergenerazionale per nonni e nipoti; un laboratorio di teatro e canto per adolescenti; per la scuola Ofelia di Roma tiene stage professionali per attori.

Nell'estate 2014, per conto di Roma Capitale, assessorato alle politiche sociale, nell'ambito del progetto “Piano Caldo 2014”, sviluppa un medio metraggio docu-fiction basato sulle storie raccontate dagli anziani sul periodo della seconda guerra mondiale, curandone regia, fotografia e montaggio (sarà proiettato in anteprima al Teatro del Quarticciolo a Roma, Aprile 2014).

Fa parte del coro polifonico del corso dei Modi contadini e inni di lotta presso la scuola popolare di musica di Testaccio, guidato da Giovanna Marini , con cui partecipa come cantante a vari concerti in Italia e all'estero e ai viaggi di ricerca ‘sul campo' (Castelsardo, Sessa Aurunca, Matera, Gubbio, Canicattì). Studia canto e trombone presso la scuola popolare di musica di Testaccio dal 2009.

Fa parte del gruppo di ricerca sulla popolazione Kalunga dal 2012, progetto coordinato da Jacopo Fo .

Approfondisce il lavoro nell'audio-visivo con 2 workshops (“Action-Lab”) tenuti da Sergio Rubini; alcuni workshops presso Sentieri Selvaggi (Color Correction – Marco Gentili; Segreteria di Edizione – Alessandra Rucco; Produzione – Gianluca Arcopinto); alcune Masterclass di produzione organizzate da AGPCI.

Nel 2014 fonda la Groucho Cinema s.r.l. , società di produzione audio-video, di cui è amministratore unico. Nel 2015-2016 scrive “ Il mondo magico ”, lungometraggio di cui è produttore, co-sceneggiatore, regista, attore e montatore e con cui vince il Platinum Remi Awards alla 49.ma ed. del World Fest di Houston (Texas) e il Merit Award come miglior regia al Rome Web Festival di Roma.

 

PRODUZIONI:

 

•  Come ATTORE :

 

Spettacoli:

Nel nome del Padre (Teatro Internato-musicista e aiuto regia, regia: Stefano Tè, 2004),

Donne e resistenza (Teatro dei Venti-attore,regia: Stefano Tè, 2005),

Prometeo in Blues (Groucho Teatro-attore, regia: Mara Calcagni, 2007-2009),

Cercando Axè (Groucho Teatro-attore e regista 2005),

Parata Amletos (Groucho Teatro-attore, regia: Mara Calcagni, 2008),

Giornata finale progetto Odin Teatret al Piccolo Teatro di Milano (Kai Berthold-Odin Teatret 2009)

Le 5 giornate di Roma (Collettivo 5 giornate di Roma – attore 2010),

Brecht a Babilonia (Groucho Teatro-attore e co-regia 2010-2011),

Il fiume che scorre (Groucho Teatro – dimostrazione di lavoro – attore 2010-oggi),

Gli Zii di Hendrix (Groucho Teatro-attore-narratore e musicista 2010-2011),

Canti di Terra (Groucho Teatro-attore e cantante e co-regia 2012-oggi),

Un'uomo elegante di Seattle (Groucho Teatro e Totalab - attore e cantante 2012-oggi),

Prometeo in Blues, nuova versione (Groucho Teatro-attore, regia: Mara Calcagni, 2010-oggi),

Passioni (attore, regia di Alessio Bergamo, 2012)

Baratto (Odin Teatret, coordinato a Roma da Elena Floris, 2013)

Giovanna Dark - basato su Santa Giovanna dei macelli di B.Brecht (Groucho Teatro - attore, regia: Mara Calcagni, in lavorazione),

Il risveglio di un uomo – dal testo di Dario Fo e Franca Rame (Groucho Teatro – attore e drammaturgo – riscrittura al maschile dell'opera originale, con la supervisione narrativa degli autori - in lavorazione)

La storia di Re Lear – di W. Shakespeare (Groucho Teatro in coll con Mairie de Paris, Centre de animation Place de Fetes - attore e regista, supervisione drammaturgica e registica di Jean-Paul Denizon, 2014-oggi)

Rappresenta gli spettacoli in varie tourné internazionali (Europa e America Latina) e in lingue diverse.

 

•  Come REGISTA :

 

Amleto – di W. Shakespeare (montaggio scenico risultante dal lavoro di ricerca Palcofficina - 2012, Roma),

Scontro di negro e cani – di J.B. Koltes (montaggio scenico all'interno del festival Arterie 2012, coordinato da Mamadou Dioume – 2012 Cantalupo in Sabina),

Diario di viaggio in Italia – adattamento originale dal testo di Goethe (montaggio scenico all'interno del Festival Welltheater der strasse – 2012 Schwerte, Germania ),

La storia di Re Lear – di W. Shakespeare (2014-oggi)

 

•  Come CANTANTE (nucleo di ricerca sui canti polifonici di tradizione orale diretto da Giovanna Marini):

 

Roma:

Manifestazione municipio VI (2010),

Teatro Palladium (2009),

Auditorium Parco della musica (2010),

Teatro Ghione (2009),

Parco Villa Gordiani (2010),

piazza Navona (palco manifestazione) (2011),

Teatro Palladium (2012),

Teatro centrale Preneste (2010),

Palco manifestazione 25 Aprile Piramide (2011),

Museo Pigorini (2011),

Mausoleo Ossario garibaldino (2012),

Teatro Palladium (2013),

palco CGIL – terme di caracalla (2013),

Festa di san lorenzo (2013)

Teatro Sala Umberto I (2014)

Ara Coeli – Campidoglio (2014)

Perugia: Teatro Morlacchi (2011);

Faenza: Teatro Due Mondi (2011);

Firenze: Parco nuovo (2009), Istituto Ernesto de Martino (2012);

Napoli: Palco Manifestazione 1 maggio (2012);

Matera: Palazzo consiliare (2012)

Casalmaggiore (CR): Teatro Comunale (2013)

Metz (Francia): Festival Passage – Teatro Arsenale (2011)

 

•  CINEMA E TV

Come attore:

"The Boogieman" - cortometraggio (ruolo: uomo d'affari), 2012, regia Filippo Bonora

"Lo psicologo della mutua" - serie web (ruolo: portantino), 2013, regia: Daniele Brunelli, prod. Fulvio di Meo

"Love in Bag" - corto musical Alcatraz (ruolo: protagonista - amante), 2013, regia: Eleonora Albanese e Jacopo Fo

“Racconti di infanzia e gioventù” – medio metraggio docu-fiction, all'interno del progetto di Roma Capitale Piano Caldo 2014 (regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio)

“Il mondo magico” – lungometraggio narrativo, 2016 (attore protagonista) per la Groucho Cinema s.r.l.

“Seconds” web-serie (ruolo: musicista rock), 2016, con la fotografia di Daria d'Antona

 

Come regista:

“Il mondo magico” – lungometraggio narrativo 2016 per la Groucho Cinema s.r.l.

“Seconds” web-serie, co-regia, con la fotografia di Daria d'Antona, prod. 99 films e Kino

 

Come sceneggiatore:

“Il mondo magico” – lungometraggio per la Groucho Cinema s.r.l.

"Due donne al di là della legge" - in pre-produzione dalla Groucho Cinema s.r.l.

 

Come montatore (oltre ai citati in basso):

“Il mondo magico” – lungometraggio narrativo in produzione 2015 per la Groucho Cinema s.r.l.

 

REPORTAGE E FILMAKING

 

Come ideazione, ripresa, montaggio e regia:

Documentazione Tour in Bolivia e Perù Groucho Teatro, 2008

Corto "Una scelta civile contro l'azzardo", 2013, Frigento (AV)

Documentazione "Moni Ovadia e Evi Evan al 7 in 4", 2013, Roma

"Ciao Franca" - Corto report 2013, Milano

"Per Augusto Omolù" - Corto report 2013, Salvador de Bahia (Brasile)

“Vinicio Capossela e la banda della posta” – reportage integrale, Sponz Festival (2013), Calitri (AV)

“La festa della Lega di Cultura di Piadena” – reportage documentativo – cofanetto 5 DVD (2014)

“La festa della Lega di Cultura di Piadena” – reportage documentativo – cofanetto 5 DVD (2015)

“La festa della Lega di Cultura di Piadena” – reportage documentativo – cofanetto 3 DVD (2016)

 

Lingue: Italiano (madrelingua), Inglese (eccellente, parlato e scritto), Portoghese-brasiliano (eccellente, parlato e scritto), Spagnolo (ottimo, parlato e scritto), Francese (scolastico).

 

RIFERIMENTI:

Cellulare: 347-6442529; email: raffaele@grouchoteatro.it

Sito web: www.raffaeleschettino.it

 

 

CURRICULUM DETTAGLIATO

Professione: Attore, Regista

 

Formazione generale:

Accademica:

Diploma di maturità classica, liceo statale 'Orazio', Roma (1993);

Laurea in Economia e Commercio, Università 'La Sapienza', Roma (2002);

Dottorando di ricerca in Scienze Economiche, Università 'La Sapienza', Roma, 2002-2004. Linee di ricerca: cause reali delle crisi finanziarie in America Latina;

Post-lauream (mestrado) in Arti Sceniche, Università federale di Bahia (UFBA), Salvador de Bahia, 2006. Linee di ricerca: danza degli Orixà e training energetico: gli archetipi nella creazione delle partiture sceniche.

 

Complementare:

Studio di pianoforte classico dal 1982 al 1991; Studio del canto popolare polifonico con Giovanna Marini, di canto con Patrizia Roronda, di trombone con Palmiro del Brocco, presso la scuola popolare di musica di Testaccio (Roma) dal 2008 ad oggi;

Corso di sviluppo e stampa b/n presso il c.s.o.a. Forte Prenestino, Roma, 2002-2003;

Partecipazione alla decima sessione dell' Università del teatro eurasiano 'Il Teatro-Laboratorio', laboratorio con Julia Varley (Odin Teatret) e incontri teorici con E.Barba, F.Ruffini, A.Savarese, M.Schino, F.Taviani, Scilla (RC), giugno 2003;

Partecipazione al Symposium della 14a sessione internazionale dell' ISTA, International School of Theatre Antropology, fondata e diretta da Eugenio Barba, 'Improvvisation - memory, repetition, discontinuity', presso il Grotowsky Center , Wroclaw, Polonia, Aprile 2005;

Partecipazione alla XIII sessione della Università del teatro eurasiano, incontri con E.Barba, F.Ruffini, A.Savarese, M.Schino, F.Taviani e altri partecipanti, Ravenna, Italia, Giugno 2006.

 

Attività extrateatrali :

Segreteria parlamentare, commissione istruzione, Roma, 1993;

Voce e chitarra solista nel gruppo musicale 'Hidden Flowers', genere rock-blues, dal 1993 al 2003;

Organizzazione di attività e seminari di economia politica con il Collettivo di Economia de 'La Sapienza', Roma, 2003-2004.


Attività in teatro e danza:

2005-oggi: Fondatore e attore-ricercatore di Groucho Teatro-Centro di ricerca teatrale. Repertorio attuale con Groucho Teatro:

'Il fiume che scorre', dimostrazione di lavoro sul possibile uso della danza degli Orixà nell'allenamento attoriale e suo uso in Prometeo in Blues;

'Prometeo in Blues', spettacolo teatrale, attore, nuova versione 2010

'Brecht a Babilonia', spettacolo teatrale, attore, produzione 2011

'Gli zii di Hendrix', spettacolo-concerto, attore e musicista, produzione 2011

'Re Lear - ovvero un'epoca di cambiamento', attore e regista, produzione 2013

SPETTACOLI PASSATI:

2007-2009: 'Prometeo in Blues', Groucho Teatro, attore e regista;

2005-2007: 'Cercando Axé' - dimostrazione-spettacolo su un uso possibile dei principi di Antropologia Teatrale della danza degli Orixà, attore e direttore;

2005: 'Donne e Resistenza', Teatro dei venti, attore;

2004: 'In nome del padre', (Dalle Tre sorelle di Checov), Teatro internato, musicista;

SEMINARI DIRETTI ATTUALMENTE:

'L'allenamento energetico dell'attore e i princìpi della danza degli Orixà'

'L'azione vocale'

'Il teatro che danza'

ATTIVITA' PIU' RECENTI:

Da Novembre 2009 a oggi: tiene corsi di formazione teatrale con anziani, adulti e bambini, presso la sede di Groucho Teatro, presso scuole e centri anziani, presso gruppi di teatro in Italia e all'estero.

Nel Giugno 2010 operatore teatrale, con Kai Berthold (Odin Teatret) per il Baratto teatrale tra Casa della Carità e Odin Teatret, presso il Piccolo Teatro di Milano

Da gennaio 2009 a oggi: Partecipazione al corso 'Modi Contadini', corso di canto popolare diretto da Giovanna Marini, presso la scuola popolare di musica di Testaccio (Roma). Concerti col coro polifonico: Roma: Teatro Ghione (02/09), Parco Villa Gordiani, manifestazione municipio VII (04/09), Firenze: Parco nuovo (06/09), Roma: Auditorium Parco della musica (09/09), Roma: Palladium (06/10), piazza Navona, palco manifestazione (07/10), Festival Passage (Metz, Francia 2011). Ricerche di campo sulla polifonia: Aprile 2009 Confraternita di Castelsardo; Aprile 2010: Confraternite di Sessa Aurunca.

Marzo 2009: Partecipazione all' 'Encuentro de Mujeres Creadoras', Bogotà (Colombia)

Novembre 2008: Partecipazione al XI Encuentro Internacional de Teatro en Ayacucho (Perù)

Aprile-Maggio 2008: turnè in Bolivia (patrocinio ambasciata d'Italia in Bolivia) al FITAZ con Prometeo in Blues; in Perù (con l'appoggio di Teatro CuatroTablas) al Festival di Teatro Università UCSUR, festival FITECA: presentazioni Prometeo in Blues e seminario per attori di Groucho Teatro ‘Principi di energia di danza degli Orixà nel training di attore', scambio di lavoro con TeatroCuatrotablas;

Giugno 2008-2009-2010: Organizzazione della rassegna di teatro Indipendente ‘Fuori dal Comune', VII municipio, Roma;

Marzo-Aprile 2007: turnè in Brasile con Prometeo in Blues, festival di teatro di Curitiba; in Bolivia (patrocinio Ambasciata d'italia in Bolivia) con P in B al teatro de Camara di La Paz; in Argentina con l'appoggio di Teatro El Baldio con P in B, seminari pratici per gli studenti dell'Università di Buenos Aires sul lavoro di Groucho Teatro, scambio di lavoro con Teatro El Baldio;

2005-oggi: Organizzazione e direzione di progetti a livello istituzionale e non, in Italia e all'estero, con l'associazione culturale Groucho Teatro (www.grouchoteatro.it).

 

FORMAZIONE E STUDIO - ATTORE:

Ottobre 2013: Sessione di lavoro con l'ensemble "In media res" (Grotowski Institut) e concerto a St.Merri, Parigi

Settembre 2013: Stage su King Lear diretto da Jean Paul Denizon, Groucho Teatro, Roma

Settembre 2013: Crossing IV, Jasonite-Odin Teatret; preparazione di spettacolo Labirinth (8 repliche) e interventi di strada per il Festival della cultura, Holstebro, Danimarca

Settembre 2013: Stage su Macbeth con Alessandro Serra, Centro teatrale umbro, Gubbio

Agosto 2013 : Stage voce presso Roy Hart Theatre, Mallelargue, Francia

Luglio 2013: Stage su Amleto con Pierpaolo Sepe, Centro teatrale umbro, Gubbio

Giugno 2013 : incontro-Stage con Julia Varley e Eugenio Barba, Odin Teatret, presso teatro laboratorio isola di confine, Marsciano, Gubbio

Maggio 2013: Stage presso Alcatraz con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo sul nuovo spettacolo della compagnia, S.Cristina, Gubbio

Aprile 2013: Stage voce con Ian Magilton, presso Groucho Teatro, Roma

Marzo 2013: Stage presso Alcatraz con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo sul nuovo spettacolo della compagnia, S.Cristina, Gubbio

Febbraio 2013 : Stage con Tage Larsen, Odin Teatret, presso Abraxa Teatro, Roma

Dicembre 2012: Stage presso Alcatraz con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo sul nuovo spettacolo della compagnia, S.Cristina, Gubbio

Ottobre 2012: Stage con Jean Paul Denizon su testi di Shakespeare da 'Sogno di una notte di mezza estate', 'Come vi piace', 'La dodicesima notte', Savona

Settembre 2012: Stage con Bruce Myers su 'Re Lear', Mulino di Amleto, Ceva (TO)

Settembre 2012: Festival Arterie - Stage con Mamadou Dioume sui testi di Koltes 'Lotta di negro contro cane', 'Quai West', Cantalupo in sabina (RI)

Maggio-Luglio 2012: percorso di ricerca su 'Passioni secondo matteo' (Bach) e 'Trilogia della villegiatura' (Goldoni) con Alessio Bergamo, Roma

Aprile 2011: Stage con Jean Paul Denizon su testi di Checov, Roma

Novembre 2011: Stage con Jean Paul Denizon su testi di Checov, Roma

Giugno 2011: 'guest' osservatore su Checov e il metodo degli Etjud, diretto dal maestro russo Anatoli Vasiliev, presso il Grotowsky Institut, Wroclaw, Polonia;

Febbraio-Marzo 2011: Corso di formazione presso Fonderia 900 (Roma) diretto da Jean-Paul Denizon sulle 'Tre sorelle' di Checov;

Novembre 2010: Partecipazione al primo 'Voice Encounter' sul fenomeno della Confraternite, presso Grotowsky Institute, Wroclaw, Polonia;

Settembre 2010 (9-26): Seminario 'The actor who dances' diretto da Augusto Omolù con la collaborazione di Roberta Carreri, Jan Freslev e Else Marie Laukvik (Odin Teatret), Holstebro (DK)

Agosto 2010: Seminario sulla voce con Germana Giannini, Festival di Montone (TE)

Giugno 2010: Seminario 'The actor who dances', diretto da Augusto Omolù e Jan Freslev (Odin teatret) Teatro Elfo, Milano

Giugno-Luglio 2010: Seminario con Cesar Brie, presso Teatro nobel per la pace, L'Aquila

Aprile 2010: Seminario con Jean Paul Denizon, sulle 'Tre sorelle' di Checov, presso Fonderia 900, Roma

Ottobre 2009-Aprile 2010: Percorso pedagogico sulle opere 'Joyselle' e 'La principessa Maleine' di Maurice Metrlinck, diretto da Mamadou Dioume, presso teatro Atelier, Milano;

29 Settembre 2009: Intervento Concerto col coro polifonico dei modi e canti contadini diretto da Giovanna Marini, Parco della musica, auditorium, Roma;

26 Settembre-2 Ottobre 2009: Partecipazione al Laboratorio teatrale di pratiche interculturali in collaborazione con ISTA 'Le voci dell'attore', presso Teatro Potlach, Fara sabina, Rieti;

1-10 Agosto 2009: I tappa del seminario 'Mamadou incontra Shakespeare', stage condotto da Mamadou Dioume sulla Tempesta di Shakespeare, organizzazione e partecipazione, San Severino Marche;

23-27 Maggio 2009: seminario presso Farma in the Cave, Praga, Repubblica Ceca;

22-30 Novembre 2008: Partecipazione all' Encuentro Internacional de Teatro de Grupo, Ayacucho 2008;

17-19 Novembre 2008: Seminario 'texto e treinamento fisico', diretto da Tage Larsen (Odin Teatret), Teatro Yuyachani, Lima, Perù;

7-20 Novembre 2008: Collaborazione attoriale e registica per lo spettacolo di strada, Grupo La Gran Marcha , Lima, Perù;

25-31 Agosto 2008: laboratorio sui princìpi di energia della danza afro-brasiliana degli Orixà, tenuto da Augusto Omolù (Odin Teatret), IALS, Roma;

1-7 Agosto 2008: laboratorio sui princìpi di energia della danza afro-brasiliana degli Orixà, tenuto da Augusto Omolù (Odin Teatret), IALS, Roma;

24-28 Luglio 2008: laboratorio sui princìpi di energia della danza afro-brasiliana degli Orixà, tenuto da Augusto Omolù (Odin Teatret), Teatro ridotto, Bologna;

18-29 Febbraio 2008: laboratorio sui princìpi di energia della danza afro-brasiliana degli Orixà, tenuto da Augusto Omolù (Odin Teatret), Teatro Brancaccio, Roma;

19-23 Novembre 2007: laboratorio sui princìpi di energia della danza afro-brasiliana degli Orixà, tenuto da Augusto Omolù (Odin Teatret), ass. cult. Duncan, Roma;

16-18 Novembre 2007: seminario 'Amore e Passione in Shakspeare', condotto da Naira Gonzalez, Piccolo re di Roma, Roma;

13-17 Novembre 2007: partecipazione al Laboratorio interculturale delle pratiche teatrali, teatro Potlach e ISTA (International school of Theatral Antropology), presso Teatro Potlach, Fara sabina, Roma;

10-12 Novembre 2007: seminario 'Viaggio di voce', condotto da Naira Gonzalez, Ass.cult. Medem, Perugia;

19-23 Novembre 2007: laboratorio sui princìpi di energia della danza afro-brasiliana degli Orixà, tenuto da Augusto Omolù (Odin Teatret), ass. cult. Duncan, Roma;

16-18 Novembre 2007: seminario 'Il cuore in Shakspeare', condotto da Naira Gonzalez, Piccolo re di Roma, Roma;

13-17 Novembre 2007: partecipazione al Laboratorio interculturale delle pratiche teatrali, teatro Potlach e ISTA (International school of Theatral Antropology), presso Teatro Potlach, Fara sabina, Roma;

10-12 Novembre 2007: seminario 'Viaggio di voce', condotto da Naira Gonzalez, Ass.cult. Medem, Perugia;

21-28 Settembre e 5-10 Ottobre 2007: seminario voce e seminario corpo con Naira Gonzalez, presso Centro Teatrale Umbro;

16-27 Luglio 2007: Seminario per attori e danzatori sui princìpi di energia nella danza afro-brasiliana degli Orixàs, condotto da Augusto Omolù (Odin Teatret), Ials, Roma;

3 Giugno-3 Luglio 2007 Laboratorio residenziale con Naira Gonzalez, presso Centro Teatrale Umbro;

22 Marzo-1 Aprile 2007: Partecipazione credenziata al Fringe - Festival di teatro di Curitiba (Brasile), con lo spettacolo 'Prometeo in Blues' (già 'Prometeo Incatenato');

2-27 Gennaio 2007: laboratorio sui princìpi di energia della danza afro-brasiliana degli Orixà, tenuto da Augusto Omolù (Odin Teatret) e Mestre King, Escola de dança, Salvador de Bahia;

5-8 Novembre 2006: Laboratorio internazionale di gruppo con Via Rosse, sala Crisantempo, Sao Paulo, Brasil;

1-4 Novembre 2006: Partecipazione all'incontro internazionale di gruppi alternativi 'Linea Traversale', Nova Lima (MG), Brasil;

3-14 Ottobre 2006: Supporto tecnico nella tournè italiana de 'Il libro di Ester', spettacolo dell'Odin Teatret, con Iben Nagel Rasmussen e Elena Floris, regia di Eugenio Barba;

30 Agosto-3 Settembre 2006: Seminario 'Dentro il suono', diretto da Jaroslaw Fret e Kamilla Klamut (direttori e fondatori del gruppo Zar Theatre, Grotowsky Center), presso Zikzira action space, Belo Horizonte (Minas Gerais), Brasile;

1-4 Agosto 2006: Seminario 'Pensare la scena', diretto da Cesar Brie, regista e attore del Teatro de los Andes, FIT, Belo Horizonte (Minas Gerais), Brasile;

24-28 Luglio 2006: Seminario 'Il momento scenico - l'autonimia dell'attore', diretto da Norberto Presta, regista e attore del gruppo Via Rosse,, festival di Diamantina (Minas Gerais), Brasile;

27 Luglio 2006: Tecnico luci per lo spettacolo del gruppo Via Rosse 'El prediletto de los lepidotteris', di e con Norberto Presta, festival di Diamantina (Minas Gerais), Brasile;

16-18 Giugno 2006: Partecipazione alla XIII sessione della Università del teatro eurasiano, Ravenna, Italia; incontri con E.Barba, F.Ruffini, A.Savarese, M.Schino, F.Taviani e l'ensemble dell'ISTA;

1-4 Giugno 2006: Seminario per attori e danzatori sui princìpi di energia nella danza afro-brasiliana degli Orixàs, condotto da Augusto Omolù (Odin Teatret), Bologna, Teatro Ridotto ;

1 Giugno 2006: 'Cercando Axè', csa Ex mercati fioravanti, Bologna, Italia;

28-29 Maggio 2006: Seminario per attori e danzatori sui princìpi di energia nella danza afro-brasiliana degli Orixàs, condotto da Augusto Omolù (Odin Teatret), Pescara (Italia);

26 Maggio 2006: 'Cercando Axè', csa La Torre, Roma, Italia;

18-22 Maggio 2006: Seminario 'Verso una metodologia dell'allenamento tecnico dell'attore', tenuto da Raquel Scotti Hirson e Jesser de Souza, attori-ricercatori del Lume (Brasil), CRT Venezia, Italia;

22 Aprile-2 Maggio 2006: Supporto tecnico nella tournè italiana de 'Il libro di Ester', spettacolo dell'Odin Teatret, con Iben Nagel Rasmussen e Elena Floris, regia di Eugenio Barba;

2-8 Febbraio 2006: Seminario 'Treinamento energetico', tenuto da Ricardo Puccetti, attore-ricercatore del Lume teatro, presso Lume Teatro, Campinas (SP), Brasile;

17-24 Febbraio 2006: Seminario 'o atór e a construção cenica' (L'attore e la costruzione scenica), tenuto da Naomi Silman, attrice-ricercatrice del Lume teatro, presso Lume teatro, Campinas (SP), Brasile. presentazione;

21-26 Febbraio 2006: Seminario 'Il momento scenico - l'autonimia dell'attore', tenuto da Norberto Presta, regista e attore del gruppo Via Rosse, presso il Lume teatro, Campinas (SP), Brasile;

da Aprile 2005 a Gennaio 2006: Attore-ricercatore del gruppo di ricerca teatrale 'Nido dei Vènti',
presso il Teatro dei Vènti , Modena . Co-organizzatore del festival del teatro di ricerca di Modena 'E-Venti 2005'.
Spettacoli con il gruppo: 'Studio su Donne e Resistenza';


26-30 Ottobre 2005: Seminario 'Teatralità comica del corpo', condotto da André Casaca (Ottoteatro), presso il Teatro dei Vènti, Modena;


da Ottobre 2005: Allenamento di Capoeira Angola, con il gruppo Palmares (Mestre Nô, Mestre Lazzaro), diretto dal professor Federico Nicolis Preto , presso l'associazione Asia, Modena;


27-30 Settembre 2005: Seminario 'l'arte dell'attore', condotto da Mario Barzaghi (Teatro dell'Albero), presso il Teatro dei Vènti, Modena;


30 Luglio-2 Agosto 2005: Laboratorio per attori e danzatori sui princìpi di energia nella danza afro-brasiliana degli Orixàs, condotto da Augusto Omolù ( Odin Teatret ), presso Eidosarte, Montone, Italia;


27 Luglio 2005: 'Cercando Axè' , presso lo spazio Florida, Modena;


20-26 Luglio 2005: Laboratorio per attori e danzatori sui princìpi di energia nella danza afro-brasiliana degli Orixàs, condotto da Augusto Omolù (Odin Teatret), Bologna, Teatro Ridotto ;

28 Giugno 2005: Presentazione della dimostrazione-spettacolo 'Cercando Axè' ,
sulla relazione tra danza degli Orixàs e il lavoro dell'attore, presso 'Accademia del minima del teatro urgente' , Montepulciano, Italia;

Giugno 2005: Studio di percussioni con i ritmi usati nel Candomblè, presso l'Accademia de Capoeira Angola, Salvador de Bahia, Brasil;


Giugno 2005: Danza degli Orixàs con la danzatrice Milena Lomo, presso l'Accademia de Capoeira Angola, Salvador de Bahia, Brasil;


16-17 Aprile 2005: Laboratorio pratico sulle tecniche di Canto Armonico con Giorgio Lombardi presso il centro di ricerca teatro, arti e culture Teatrikos , Colle Val
dell'Elsa (SI), Italia;


8-10 Aprile 2005: Partecipazione al Symposium della 14a sessione internazionale dell' ISTA , International School of Theatre Antropology, fondata e diretta da Eugenio Barba, 'Improvvisation - memory, repetition, discontinuity', presso il Grotowsky Center , Wroclaw, Polonia;

28 Febbraio-4 Marzo 2005: Laboratorio 'voz e açao vocal' con Carlos Simioni, attore-ricercatore e fondatore del LUME teatro di Luiz Otàvio Burnier e attore del "Ponte dei Venti"  (Vindeness Bro - The Bridge of Winds), gruppo di lavoro diretto da Iben Nagel Rasmussen (Odin Teatret), presso il Lume teatro, Campinas (SP), Brasile;

17-21 Gennaio 2005: Laboratorio, per attori e danzatori, di 'dança dos Orixàs', danza Afro-Brasiliana, con Augusto Omolù (Odin Teatret), presso l'Escola de Dança, Salvador de Bahia, Brasile;

Gennaio 2005: Allenamento di Capoeira Angola presso la Fundacao Internacional de Capoeira Angola del contra-mestre Valmir Santos Damasceno, Salvador de Bahia, Brasile;

Gennaio 2005: lezioni di bossa-nova per chitarra con il Maestro Guy Tito, Salvador de Bahia, Brasile;


Dicembre 2004: Allenamento di Capoeira Angola presso il centro di ricerca di Capoeira Angolana del Maestro Jogo de Dentro, Campinas (Sao Paulo), Brasile;

20-26 Novembre 2004: Seminario di 'Espressao corporal', all'interno del festival teatrale dell'Università federale di San Paolo, presso l' USP, San Paolo, Brasile;

Agosto-Settembre 2004: Attore del gruppo teatrale Rebis di Macerata (Italia);

7-9 Settembre 2004: Seminario con il gruppo indiano Milon Mela di Abbani Biswas, presso Teatro Rebis, Macerata, all'interno del Limen Festival 2004 ;

24-27 Luglio 2004: Laboratorio per attori e danzatori sui princìpi di energia nella danza afro-brasiliana degli Orixàs, condotto da Augusto Omolù (Odin Teatret), Bologna, Teatro Ridotto ;

16-19 Luglio 2004: Laboratorio per attori e danzatori sui princìpi di energia nella danza afro-brasiliana degli Orixàs, condotto da Augusto Omolù (Odin Teatret), Roma, sede Arci;


28-13 Luglio 2004: Seminario teatrale 'Freedom beyond freedom' con il Blue Theatre (Plavo Pozoriste), Belgrado, Bosnia-Erzegovina;


Giugno 2004: Laboratorio 'Voce e Spazio', condotto da Natalie Mentha (Teatro Potlach), Farfa;


Aprile 2004: 'Danza Kathakali', Fermo, laboratorio per attori e danzatori di danza indiana con Mario Barzaghi;

Dicembre 2003-Aprile 2004: Collaborazione con il Teatro Internato , come aiuto regia, musicista e fotografo, per lo spettacolo 'Per Volere del Padre' , liberamente ispirato alle 'tre sorelle'
di Anton Checov;

dal 20-11 al 23-11 laboratorio con Tage Larsen (Odin Teatret), Seregno (MI), presso il teatro dell'Aleph ;


dal 13-11 al 16-11 laboratorio con Torgeir Weithal (Odin Teatret), Cosenza, presso il centro RAT ;


Novembre 2003: dal 30-10 al 9-11 'Odin week' , Holstebro (DK), laboratori presso l'Odin Teatret di Eugenio Barba;


Settembre 2003: Laboratorio teatrale 'azioni fisiche, le più semplici', Macerata, con Francis Pardheilan (Odin Teatret 1978-1987);


Agosto 2003: Laboratori teatrali: 'The dance of intentions', Mostar (Bosnia), con Roberta Carreri (Odin Teatret); 'The art of the performer', Mostar (Bosnia), con Jan Freslev
(Odin Teatret), all'interno dell' 'alternative theatre festival';

Luglio 2003: 'Città invisibili', Cosenza, performance con il Teatro Potlach di Pino di Buduo;


Giugno 2003: Partecipazione alla decima sessione dell' Università del teatro eurasiano 'Il Teatro-Laboratorio', Scilla (RC); laboratorio con Julia Varley (Odin Teatret) e incontri teorici con E.Barba, F.Ruffini, A.Savarese, M.Schino, F.Taviani;


Maggio 2003: 'Odin week' , Holstebro (DK), laboratori presso l' Odin Teatret di Eugenio Barba;


22 Novembre 2002: Spettatore di Mythos, spettacolo dell'ensemble dell'Odin Teatret, presso la Casa del Popolo, Firenze.


Fotografia:

12 settembre-7 Novembre 2004: Esposizione della stampa 'L'albero delle danze', nella mostra 'Con amore! Odin Teatret', organizzata da Carolina Vallejo in occasione dei 40 anni dell'Odin Teatret, Holstebro (DK), Kunstmuseum;

6 Maggio-30 maggio 2004: Mostra permanente 'teatro di ricerca II' presso Argilla Teatri (Roma)

Dicembre 2003-Gennaio 2004: Mostra permanente 'teatro di ricerca' presso il comune di Vetralla (VT);

Ottobre 2003: dal 15-10 al 20-10 Mostra fotografica 'teatro di ricerca' presso il castello di Civitella d'Agliano (VT), all'interno del festival di arte contemporanea;

Luglio 2003: dal 10-7 al 20-7 Mostra fotografica presso il c.s.o.a. Forte Prenestino, Roma;

Corso di sviluppo e stampa b\n presso il c.s.o.a. Forte Prenestino, Roma, 2002-2003.